La fiaba della bellissima donna
C’era una volta una donna bellissima che si innamorò di un uomo molto povero. “Io ti sposerò”, gli disse, “Ma tu mi lascerai libera di fare tutto quello che voglio”. L’uomo acconsentì, si sposarono e andarono a vivere insieme.
Un giorno la donna ricevette in casa un ebreo che da tempo la corteggiava, ma da lì a poco sentirono bussare alla porta. La donna disse: “Di sicuro è mio marito, se ci trova insieme ci uccide, per favore, prendi questi vestiti vecchi, togliti i tuoi abiti eleganti e i tuoi gioielli, prendi quelle pietre e va a lavorare sul terrazzo come se fossi un muratore”. L’uomo, spaventato obbedì. Il marito entrò, lo vide e gli chiese: “Quanto ti debbo per il tuo lavoro?” “Due reali”, rispose l’uomo e se andò di corsa. La donna si recò subito a vendere al mercato i vestiti e i preziosi dell’ebreo.
Un’altra volta fece entrare in casa il cadì che da tempo era innamorato di lei. Mentre i due erano seduti uno accanto all’altro, sentirono bussare alla porta. “Sarà sicuramente mio marito”, disse la donna, “Se ti trova qui ci ucciderà tutti i due. Entra presto in questa cassapanca”. Il cadì, pallido di paura, obbedì. Il marito entrò, prese dei chiodi, inchiodò la cassapanca e insieme alla moglie la portò al mercato per venderla al miglior offerente. Fecero intanto avvisare il figlio del cadì che nella cassapanca si trovava nascosto il padre. Questi accorse e acquistò la cassapanca ad alto prezzo per poter portare a casa il padre, passando inosservato.
- Fiaberella