Le migliori attività ricreative per affrontare il rientro dalle vacanze: consigli per aiutare anche i bimbi
Tra le migliori attività ricreative per affrontare il rientro dalle vacanze ce ne sono svariate da poter indicare e con cui è possibile aiutare i più piccoli ad abituarsi di nuovo al ritmo di sempre.
Le migliori attività ricreative per affrontare il rientro dalle vacanze: consigli per aiutare anche i bimbi a non viverlo con stress
Le migliori attività ricreative per affrontare il rientro dalle vacanze sono diverse e ci sono diversi consigli da poter seguire per aiutare anche i bimbi a non vivere il fatto di rientrare con stress. Rientrare dal luogo in cui si è stati in vacanza potrebbe non essere semplice, specialmente per i piccoli, che oltre a stressarsi magari per il lungo viaggio di ritorno, potrebbero anche essere stressati proprio per il cambiamento del posto, ma non solo.
Soprattutto se durante il periodo estivo avranno legato con degli amichetti e li devono salutare perché la vacanza è terminata, questo potrebbe essere motivo di nervosismo o anche di tristezza. Non è semplice infatti abituare il piccolo a riprendere il ritmo, proprio come il tutto non è semplice nemmeno per un adulto.
Per questo, si possono intensificare le attività ricreative, specialmente quando si ritorna a casa. In più è possibile anche organizzare ogni tanto qualche gita in mezzo alla natura, specialmente nei weekend, per abituare il piccolo a staccarsi ogni tanto dalla routine. Circa il primo punto indicato, è possibile in realtà suggerire una miriade di spunti diversi.
Una volta che infatti si sarà di nuovo a casa, prima che inizi la scuola è possibile dedicare qualche ora della giornata a tanti giochi che oltre a far divertire il piccolo senza fargli pensare con nostalgia alle vacanze, potranno anche farlo divertire.
Tra le attività migliori vi è senza dubbio quella relativa alla lettura di fiabe, che può essere utile soprattutto per far migliorare il piccolo l’abilità della lettura, ma non solo. Leggere significa anche insegnargli tantissime altre cose, dato che infatti proprio attraverso i libri il piccolo potrà apprendere pure qual è il corretto linguaggio da seguire per descrivere un luogo, un personaggio, ma anche per farsi capire e non solo.
La lettura può aiutare a divertirsi, riuscendo anche a distinguere il messaggio, ovvero la morale, dal resto del testo e può anche essere utile proprio per spronare il piccolo a tirare fuori la sua capacità di linguaggio, migliorandola sempre di più. Per fargli capire che è giusto riprendere il ritmo quotidiano di sempre ed è anche bello, si possono poi seguire anche tante altre attività.
Le altre attività
Tra le altre attività che si possono seguire poi per affrontare ancora meglio il rientro dalle vacanze vi è il fatto di divertirsi con giochi, colori, ma anche inventando. Per esempio si può dedicare un po’ di tempo alla pittura, ma anche alla realizzazione di disegni, oppure anche al fatto di modellare pasta colorata o magari utilizzare la pasta di sale per creare tante statuette, maschere, persino contenitori utili magari dove inserire penne e matite.
In più può essere utile anche scatenare la fantasia del bambino facendogli ritagliare cartoncini colorati, ma non solo. Un’attività che può farlo divertire molto riguarda il fatto di insegnargli qualche semplice gioco di prestigio o magari fargli svolgere qualche lavoretto con la carta, cioè imparando a piegarla nel mondo corretto, fino a quanto non si sarà riusciti a ottenere qualche forma particolare, come per esempio una barchetta, ma anche altri elementi.
In più è sempre possibile anche personalizzare dei giochi classici, ovvero magari realizzare particolari tipi di memory, il gioco di carte che richiede di trovare la tessera uguale all’altra cercando di ricordare in quale posizione fosse. Se infatti si ritagliano cartoncini colorati e si chiede al bambino di fare due disegni uguali o almeno di provarci, ecco che magari si avrà una specie di memory personalizzato e sarà ancora più divertente svolgerlo. Insomma, le attività da svolgere a casa per vivere al meglio il rientro dalle vacanze sono davvero tante e non resta che provare quelle che più si preferisce.
- Fiaberella