Attività creative per far divertire i piccoli: ecco alcune idee divertenti anche per gli adulti

Attività creative per far divertire i piccoli: ecco alcune idee divertenti anche per gli adulti, tra cui la lettura di fiabe. Proprio questa, oltre a impartire tanti insegnamenti ai piccoli e far passare loro dei momenti ricchi di divertimento, può appunto essere molto divertente anche per i più grandi. Questi ultimi infatti potranno rilassarsi mentre leggono queste storie, ma non solo. Tra l’altro le attività in questione non sono le uniche che si possono svolgere per far divertire grandi e piccoli.

Attività creative per far divertire i piccoli: ecco alcune idee divertenti anche per gli adulti

Tra le attività creative per far divertire i piccoli, vi sono alcune idee divertenti anche per gli adulti, perfette quindi per tutte le età e anche per aiutare a condividere un momento di gioia, utile per bimbi e grandi, per far rilassare tutti.

Tra queste non si può non citare quella della lettura di fiabe, specialmente la sera, quando magari gli adulti hanno un po’ più di tempo a disposizione e quindi possono passare qualche oretta o anche meno a leggere delle fantastiche storie ai piccini, sia per farli addormentare, sia per cercare di passare un magico momento divertente, se magari si decide di leggere tali fiabe durante il pomeriggio o in altri orari.

La fiaba tra l’altro non solo aiuterà il bambino a scatenare ancora di più la propria fantasia, ma tramite una lettura del genere, sia se svolta proprio dal bambino, sempre se quest’ultimo sa leggere, sia se invece viene anche solo ascoltata, consente di imparare tantissimo.

Il piccolo infatti potrà apprendere parole nuove, ma anche capire come si devono descrivere personaggi e luoghi per farsi capire bene, come avviene lo sviluppo di una trama, cioè dalla parte iniziale, a quella centrale, per poi arrivare alla conclusione, ma non solo. Lo stesso apprenderà pure se vi è una morale, capirà bene che cos’è e capirà pure come riconoscerla, ma non solo.

Semplicemente, sarà anche più bravo a esprimersi, a fare dei riassunti orali e con il tempo migliorerà anche in quelli scritti e oltre a questo, avrà anche modo di divertirsi.

Proprio su quest’ultimo punto si può anche affermare che sarà valida la stessa cosa anche per gli adulti, che infatti potranno rilassarsi nel momento in cui si fermano per avere un po’ di pausa dal lavoro o dai pensieri e decidono di immergersi in qualche bella fiaba. Non mancano poi anche altre attività utili che si possono indicare per risultare divertenti sia per i piccoli, sia per gli adulti.

Le altre attività che si possono indicare

Tra le altre attività che si possono indicare e che possono essere utili sia per i grandi, sia per i piccoli, vi è quella relativa al gioco del mimo. Per esempio, specialmente se si è in tanti, questo gioco può essere divertente per tutti, ma non solo.

Anche dedicarsi al disegno, alla pittura o alla realizzazione di formine con la pasta morbida colorata può essere un modo per far divertire persone di tutte le età.

Pure ritagliare cartoncini colorati può essere divertente, così come anche il fatto di realizzare magari delle costruzioni proprio con la carta, come barchette o anche tanto altro.

Oltre a questo è possibile poi anche pensare a una sorta di quiz a squadre, in cui qualcuno deve fare una domanda e poi il primo concorrente di una delle due o più squadre che sa rispondere, avrà un punto.

Tra l’altro anche in due persone è possibile giocare. In più tra le altre attività che si possono indicare vi è anche quella riguardante il fatto di cercare di recitare, quindi ideando vere e proprie scenette e cercando magari di imitare qualche personaggio o qualche sua azione, idea che può risultare ancora più divertente se si ha una fiaba in mente a cui fare riferimento.

Si somma a tutto ciò anche il fatto di optare per attività che possono essere svolte in giardino, quindi all’aperto, come per esempio quelle con il pallone, per esempio.

- Fiaberella
Condividi