Attività da far svolgere ai piccoli per stimolare la loro creatività: ecco alcuni suggerimenti

Tra le attività da far svolgere ai piccoli per stimolare la loro creatività ve ne sono differenti che si possono menzionare. Prima di tutto va detto che tanti giochi possono essere sia molto divertenti per i bambini, sia possono insegnare loro molto e possono fare in modo che effettivamente apprendano qualcosa giocando.

Prima di tutto è bene fare in modo che stimolino la loro inventiva con qualcosa di costruttivo, che può riguardare un’attività manuale, come il fatto di prendere carta, colori e forbici e far ritagliare loro delle forme o magari chiedere loro di provare a realizzare fiori di carta, maschere colorate e tanto altro, ma può anche trattarsi di altre attività, come pure la lettura di storie. Queste ultime, sia quando vengono lette dai genitori ai bambini, sia quando vengono lette direttamente dai bimbi, se loro hanno già imparato a leggere, ecco che comunque possono aiutare ad apprendere molto. Si pensi al fatto che possono stimolare proprio la creatività dei piccoli e tra l’altro aiutarli pure a migliorare dal punto di vista della proprietà di linguaggio.

Attività da far svolgere ai piccoli per stimolare la loro creatività: ecco quali possono essere

Tra le attività da far svolgere ai piccoli per stimolare la loro creatività ve ne sono svariate che si possono considerare, come per esempio il fatto di disegnare. Senza dubbio questo permette al piccolo di creare, appunto, ma anche fantasticare e inventare e in più anche di divertirsi poi a usare tanti colori diversi o semplicemente a trasformare il disegno in una creazione da ammirare. In più va detto che lo stesso discorso si può fare anche per quanto riguarda la realizzazione di disegni direttamente con pennelli, applicando quindi sul foglio i colori a tempera, ma non solo.

Creare equivale anche a inventare, nonché a costruire. Nel primo caso un’altra attività che è possibile suggerire può essere quella riguardante il fatto di leggere delle storie, sia in modo autonomo, se il bambino ha già imparato a leggere, sia magari con l’aiuto degli adulti, che possono appunto leggere ai piccoli una storia. La lettura stimolerà al piccolo l’inventiva, magari spingendolo a ideare altre storie a sua volta, o semplicemente a fare in modo che i personaggi di cui ha letto siano i protagonisti di qualche sua recita da svolgere in casa o che magari queste letture stimolino nel piccolo a realizzare disegni e così via.

Altre attività che si possono indicare

Oltre alla lettura, nonché ad attività che riguardano il disegno, la pittura, è possibile anche spingere il bambino a costruire, proprio perché questo può aiutarlo a creare. Che si tratti di una semplice scatola oppure anche di qualcosa da realizzare con un foglio di carta, ecco che piano piano il piccolo si divertirà e tra l’alto sarà sempre più spinto a realizzare qualcosa con le sue mani. Si pensi anche al fatto che attività del genere non solo lo aiutano a inventare, ma consentono al piccolo anche di fare in modo di imparare a trovare soluzioni utili per costruire, per risolvere situazioni. Se per esempio inizialmente cercherà di costruire qualcosa ma non ci riuscirà, sebbene una delle reazioni possa essere quella di arrabbiarsi, piano piano però capirà anche che occorrerà trovare una soluzione e di conseguenza ecco che sarà bene riuscire a fare in modo di trovarla. Questo stimolerà nel piccolo ulteriore inventiva. Insomma, è possibile sottolineare che tutte queste attività siano proprio quelle che riescono effettivamente a stimolare parecchio la creatività del bambino e ovviamente se ne possono svolgere anche tantissime altre. Quelle indicate, tra l’altro, come accennato, ecco che sono anche perfette per garantire al piccolo la possibilità di apprendere tanto, come il fatto di sviluppare la proprietà di linguaggio, ma anche tanto altro ancora. Insomma, ecco che praticamente basterà scegliere qualche attività che per il bimbo possa essere sia creativa sia divertente. Certamente poi sarà bene anche alternare, facendo in modo che non svolga sempre e solo un tipo di gioco, ma che ne svolga di più.

- Fiaberella
Condividi