La lettura di fiabe per i bambini: come mai è di fondamentale importanza

La lettura di fiabe per i bambini: per quale motivo è di fondamentale importanza? Di sicuro ci sono tanti aspetti positivi che derivano dal fatto di leggere fiabe e/o favole ai piccini o, meglio ancora, di far sì che le leggano in maniera autonoma, se hanno già imparato a leggere. Di certo quest’attività, sia che sia svolta da adulti e che quindi i piccoli ascoltino la storia, sia che invece sia realizzata da loro stessi, risulta essere importante perché permette loro di apprendere tanto. Non solo nuovi termini che vanno ad arricchire il loro linguaggio, ma anche nuovi significati di parole o nuove sfumature di significato, nonché anche tanti altri aspetti importanti che possono riguardare il miglioramento della capacità di scrittura, ma anche di espressione orale e non solo e che di certo meritano un approfondimento.

La lettura di fiabe per i bambini: come mai è di fondamentale importanza? Ecco i diversi motivi che la rendono così importante

La lettura di fiabe per i bambini: per quale motivo è di fondamentale importanza? Va detto che ci sono tantissimi elementi che rientrano nella categoria dei vantaggi, anche perché infatti ce ne sono svariati che riguardano la lettura di storie. Sia che queste ultime vengano lette dagli adulti ai bambini, sia che i piccoli sappiano già leggere da soli, sicuramente si tratta di un’attività che non dovrebbe mancare nel loro processo di apprendimento e di crescita. In effetti svolgendola sarà possibile che il piccolo impari a usare sempre meglio, cioè con più sicurezza, alcuni termini, ma non solo. A forza di leggere, egli non solo renderà più ricco il suo vocabolario, ma riuscirà anche a fare in modo di capire diversi sinonimi, o anche di capire, come accennato, diverse sfumature di significato di una certa parola. In più egli capirà che il significato di certi termini deve essere anche contestualizzato e questo non è ancora tutto. Piano piano per il piccolo diventerà sempre più semplice anche raccontare una storia o anche provare a scriverla, o comunque diverrà sempre più creativo nell’inventarne altre. Se poi il bimbo non dovesse essere spinto a creare storie sue, prima di tutto è anche possibile giocare con lui chiedendogli di inventarne qualcuna, ma questo aspetto dell’invenzione ovviamente non deve essere un obbligo. Il bambino poi apprenderà anche come svolgere un riassunto orale o comunque più legge e più potrà essere facile per lui anche esercitarsi a svolgere riassunti scritti. Oltre a questo poi possono essere presenti anche tanti altri elementi positivi da segnalare.

Altri elementi positivi

La lettura di fiabe di sicuro può insegnare molto ai piccoli e può anche spronarli a comprendere bene le sequenze della storia che risultano essere più significative, ma non solo. Il fatto della lettura, specialmente quando il piccolo ancora non sa leggere e ascolta le fiabe che gli vengono lette da un adulto, diventa anche uno splendido momento di condivisione che effettivamente può essere utile per rafforzare il rapporto tra figli e genitori, ma non solo. Ci sono anche tantissimi elementi utili che possono riguardare anche gli insegnamenti che possono derivare da una storia, ovvero la morale (o anche più di una). Insomma, senza dubbio è possibile indicare che il bambino, leggendo le fiabe, apprenderà davvero numerosi elementi e infatti questo è molto importante, perché si tratta di un’attività fondamentale che riguarda la sua crescita. Oltre a questo poi si può anche indicare il fatto che la lettura può far venire in mente spunti utili che effettivamente possono poi trasformarsi in giochi creativi, ma anche divertenti e sempre utilissimi per far sì che il piccolo apprenda altri elementi. Per esempio, come accennato, è possibile chiedere al piccolo di inventare una storia, o comunque di disegnarla o magari di ipotizzare una continuazione della trama o tanto altro ancora, come persino recitare una scena, fingendo di essere uno dei personaggi della storia. Insomma, come si è visto, di sicuro le letture di fiabe per i bambini sono molto utili.

- Fiaberella
Condividi