Attività creative da svolgere durante la festa della mamma insieme ai propri piccoli
Le attività creative da svolgere durante la festa della mamma insieme ai propri piccoli sono davvero tantissime. Si pensi ad esempio a tutte quelle creazioni che possono essere realizzate con semplici disegni, come per esempio biglietti di auguri, piccoli quadretti da appendere, forme da ritagliare, persino segnaposti, ma anche solo rappresentazioni per dare libero sfogo alla propria fantasia. Tra l’altro è possibile anche dedicarsi alla pittura con le tempere o con gli acquerelli ma una delle attività più rilassanti è quella della lettura di fiabe. Questa idea infatti non solo risulterà divertente sia per i grandi, sia per i piccini, ma servirà anche per stimolare la creatività del piccolo e per velocizzare il suo apprendimento. In più le idee non finiscono qui!
Attività creative da svolgere durante la festa della mamma insieme ai propri piccoli: ecco le principali
Le attività creative da svolgere durante la festa della mamma insieme ai propri piccoli possono essere tante, ma meglio ancora se sono proprio dedicate all’apprendimento dei bimbi, in modo che possano migliorare questa loro capacità e poi anche divertirsi allo stesso tempo. La prima cosa a cui pensare è che essendo un giorno di festa, si dovrebbe dedicare un po’ di spazio alla propria famiglia, se possibile anche tutto il giorno. In questo modo non solo si avrà modo di festeggiare la figura della mamma, ma proprio di sentire l’affetto dei familiari.
I piccoli in particolare potranno rendersi conto che si tratta di un giorno speciale e questo è un motivo in più per dedicarsi a tante attività utili per scatenare la propria fantasia e anche la loro. Per esempio si possono creare tanti biglietti di auguri non diversi colori, come matite colorate, ma anche pastelli a cera, pennarelli e ritagliare tanti cuoricini da appendere. In alternativa, è possibile anche insegnare ai bimbi a scrivere “Auguri mamma” o semplicemente far disegnare loro qualcosa di speciale. Sempre dando loro una mano poi si possono anche usare le tempere o gli acquerelli, per stimolare ancora di più la creatività. In alternativa è possibile poi creare veri e propri festoni, anche solo attaccando più fogli in formato A4 l’uno accanto all’altro, per ottenere una sorta di “striscione” tutto da colorare e riempire di colori. Oltre a questo però si possono anche formare tante ghirlande di carta, semplicemente colorando tanti piccoli rettangolini di carta da arrotolare su se stessi e incastrare tra di loro. Insomma, le attività su cui puntare sono proprio tantissime e può essere molto divertente darsi da fare in questo modo, passando il tempo a inventare, colorare e disegnare. Le idee per cui optare però non finiscono qua.
Le altre idee
Tra le altre idee su cui puntare poi c’è anche quella di leggere tantissime fiabe, per aiutare il bambino a velocizzare la capacità di apprendimento, ma anche per stimolare la sua creatività e inventiva. Dedicarsi a letture di questo tipo è fondamentale per i piccoli e meglio ancora se si tratterà di storie che hanno a che vedere proprio con la festa della mamma. Se poi si ha un libro illustrato allora ancora meglio. In più si può anche leggere una storia al piccolo e chiedergli poi di rappresentarla con un disegno. Questo sarà divertente anche per l’adulto stesso, che si troverà come catapultato in un’atmosfera particolare, che gli farà sembrare di essere tornato piccolo. Può essere utile poi anche usare il pongo, per creare con la pasta colorata tantissime formine e magari poi unire anche tra di loro paste di tonalità diverse, mostrando al bambino come si formano i colori secondari principali tra di loro. Se poi si ha tempo, si possono anche vedere dei tutorial su come fare l’origami per creare tante forme particolari con la carta e insegnare tutto ciò anche ai più piccolini. Insomma, nella giornata della mamma si possono davvero realizzare tantissime attività che stimolano la creatività dei piccoli, ma anche quella dei grandi e questo sarà un ottimo modo per festeggiare.
- Fiaberella