Attività creative da svolgere nel tempo libero con i bambini: alcuni suggerimenti

Le attività creative da svolgere nel tempo libero con i bambini sono senza dubbio differenti e se ne potrebbero indicare davvero tantissime. Le stesse poi variano pure a seconda di quanti anni abbiano i piccoli con cui si gioca. Va detto però che determinati giochi, oltre a far sì che i bimbi si divertano, siano particolari e vantaggiose anche perché insegnano loro proprio il fatto di fare in modo di tirare fuori la loro abilità creativa, la loro capacità di inventare, ma non solo. Molte tra le attività creative ad esempio vengono anche considerate come quelle che sono in grado di fare in modo che il piccolo apprenda pure capacità di linguaggio e tanto altro ancora, ma questo non è tutto.

Le attività creative da svolgere nel tempo libero con i bambini: ecco alcuni consigli

Le attività creative da svolgere nel tempo libero con i bambini sono svariate. Per esempio ci sono anche quelle che riguardano la lettura, il disegno, il fatto di creare con le proprie mani qualcosa, magari usando cartoncini oppure anche pongo e tanto altro ancora. Il fatto di creare e inventare stimolerà non solo la fantasia del piccolo, ma permetterà allo stesso pure di esprimersi sempre meglio, magari anche riuscendo a far capire che cosa pensa o semplicemente che cosa gli può piacere e così via. In più per i bimbi sarà senza dubbio molto divertente dedicarsi a tutte le attività in questione. Insomma ci sono tantissime attività, come accennato, che gli stessi possono svolgere.

Tra queste appunto alcune sono già state accennate e quella della lettura può aiutare prima di tutto il bambino a esprimersi sempre meglio, ma anche a svolgere un riassunto orale o scritto della storia, a inventare altre trame, a capire il messaggio delle storie e non solo. Sia che la storia venga ascoltata dal piccolo, sia che venga letta dallo stesso, sarà possibile fare in modo che il bimbo possa effettivamente inventare tanto altro. Non si tratta solo di ideare nuove storie, come si diceva, ma anche disegnare elementi fantastici o magari alcuni che sono proprio parte di quel libro letto e non solo.

Anche cercare di ideare dei costumi da indossare per fare delle scenette che possano rappresentare le parti del libro letto può essere un’attività creativa e divertente per il piccolo. In più va detto che poi senza dubbio lo stesso potrebbe divertirsi molto nel recitare, ma questo non è tutto. Come accennato infatti sono presenti pure altre attività che effettivamente si possono indicare per fare in modo che i piccoli sviluppino sempre di più la loro inventiva.

Altre indicazioni sulle attività

Va anche detto che tra gli altri giochi creativi vi è anche il fatto di disegnare e colorare, ma anche quello di apprendere pure a utilizzare elementi decorativi differenti, che possono essere tempere, acquerelli, ma anche carta velina, carta crespa ed è anche possibile fare in modo che il piccolo sia spinto a creare elementi diversi, come fiorellini oppur pupazzi magari usando direttamente dei pezzetti di cartoncini colorati.

Si somma a questo pure il fatto che è possibile mettere in pratica anche un altro tipo di attività come per esempio il fatto di fare in modo che il bimbo usi il pongo. Anche questo infatti può diventare un ottimo modo per far sì che svolga proprio un’attività creativa e allo stesso tempo anche capace di farlo esprimere realizzando qualcosa con le proprie mani. Insomma, come si è visto sono diversi gli spunti che si possono prendere in considerazione appunto per fare in modo che piano piano ci sia non solo tanto divertimento per il piccolo, ma anche che lo stesso appunto apprenda sempre tanto e che soprattutto riesca a fare in modo di creare e di far uscire tutta la sua fantasia e la sua inventiva. Questo è molto importante e ovviamente poi si deve anche ricordare che comunque si dovrà scegliere un’attività che possa essere effettivamente ideale per l’età del piccolo.

- Fiaberella
Condividi