Attività creative estive: ecco alcuni suggerimenti in merito
Tra le attività creative estive che si possono suggerire ce ne sono davvero molte che si possono indicare. L’estate in effetti non è per niente lontana e anche se tanti genitori optano per centri estivi prima di partire con i propri figli in vacanza, in realtà queste non sono le uniche soluzioni per far sì che i piccoli si divertano durante la pausa estiva dalla scuola. Piuttosto esistono anche tanti elementi utili da considerare per far sì che i piccoli si divertano quando sono in casa.
In più, tra le tante attività, è possibile anche suggerirne svariate che abbiano come risultato quello di riuscire a fare in modo che i bimbi apprendano anche tante cose utili. Si pensi per esempio a tutte quelle attività che oltre a essere divertenti riescano pure a stimolare la creatività del piccolo e la sua inventiva, ma non solo. Si possono infatti suggerire anche tanti giochi che possono essere divertenti non solo per i bimbi, ma persino per gli adulti.
Attività creative estive: ecco alcuni consigli che si possono fornire in merito
Tra le attività creative estive non ci sono solo quelle che si possono svolgere fuori casa, come ad esempio il fatto di ideare balli, giochi sportivi, ma anche quelle che si possono eseguire rimanendo in casa e che oltre a stimolare creatività e inventiva nel piccolo, possono pure riuscire a fare in modo che effettivamente quest’ultimo riesca ad apprendere qualcosa di nuovo.
Si pensi per esempio al fatto di cercare di fare in modo che il piccolo legga qualcosa di divertente: che si tratti di racconti per i piccoli, storie, brevi romanzi, in ogni caso tutto questo potrebbe poi far nascere nuove idee nel piccolo. In effetti potrebbe proprio riuscire a essere spinto a ideare altre trame, inventare, ma non solo. Le letture poi consentiranno anche di far sì che migliori sempre i più il suo linguaggio e che effettivamente magari riesca anche a svolgere dei riassunti orali e scritti sempre migliori. Da qui poi gli si potrebbe anche chiedere di disegnare i personaggi della storia oppure di riuscire a mimare determinate scene che ha letto, ma non solo.
Altre attività
Dipingere, riuscire a costruire qualcosa, ritagliare, semplicemente colorare, sotto tutte attività che si possono svolgere in casa e che oltre a essere divertenti possono anche riuscire a essere molto creative, proprio perché svolgendole, il piccolo riuscirà a tirare fuori sempre di più la sua creatività. In effetti ci sono tantissimi elementi che poi possono essere considerati sia come giochi che possono far divertire adulti e piccini, sia stimolare la creatività di questi ultimi e fare anche in modo che apprendano qualcosa di utile. Anche dei quiz con domande di cultura semplici possono essere creative oppure possono esserci anche attività come per esempio il fatto di realizzare a mano, con carta o semplicemente vecchi abiti, dei costumi che possano rappresentare i personaggi di qualche storia. Insomma, le attività che si possono svolgere sono proprio tantissime ed è bene semplicemente far sì che il proprio piccolo scateni la propria fantasia. A volte per esempio alcuni trovano anche molto divertente lavorare la pasta di sale oppure colorare qualcosa, o magari prendere una vecchia scatola delle scarpe e costruirla. Insomma, ecco che non serve molto per fare in modo che il piccolo si diverta e che allo stesso tempo effettivamente riesca proprio a stimolare la sua creatività e inventiva. Va anche detto che comunque ci sono pure tanti giochi che possono essere svolti all’aperto, magari con la palla, e piano piano ecco che anche questi possono essere utili proprio per far sì che il piccolo tiri fuori fantasia. Insomma, va detto che poi è ovvio che si dovrà semplicemente scegliere quello che possa piacergli di più e che possa essere anche utile appunto per far sì che apprenda qualcosa. Durante l’estate, come si è visto, le attività creative che possono essere far svolte ai piccoli sono proprio tantissime.
- Fiaberella