Attività di gioco da svolgere insieme ai piccoli nei weekend

Ci sono tantissime attività di gioco da svolgere insieme ai piccoli nei weekend e tra queste per esempio vi sono soprattutto quelle che puntano al disegno, alla costruzione di qualcosa, ma non solo. Per chi ha un giardino ovviamente può anche organizzare giochi all’aria aperta, ma in alternativa diventa divertente anche leggere storie o cercare di recitare, immedesimandosi in personaggi sempre diversi. Tutte queste attività possono essere divertenti non solo per i piccoli, ma anche per i grandi. In più questi sono solo alcuni spunti, ma le idee su cui si può puntare sono proprio svariate!

Attività di gioco da svolgere insieme ai piccoli nei weekend: alcuni suggerimenti utili per far divertire i bimbi e anche gli adulti

Tra le attività di gioco da svolgere insieme ai piccoli nei weekend ve ne sono svariate da poter citare. Prima di tutto, come si sa, il venerdì dopo che si finisce di lavorare, ma in particolare il sabato e la domenica, si ha più tempo libero a disposizione. Questo vuol dire che chi ha i bambini potrà passare più tempo per mettere in pratica insieme a loro tante attività creative.

Per fare subito degli esempi, si può suggerire al piccolo di costruire qualcosa, magari con della semplice carta o con dei cartoncini colorati. Ovviamente quest’idea potrà essere divertente anche per l’adulto stesso, che potrà ritagliare disegni, appenderli, ma non solo.

Se si vuole puntare sempre su colori e disegno allora sarà possibile dedicare un po’ di tempo anche alla pittura. Sia se questa viene realizzata con acquerelli, sia con tempere o altri tipi di colori, sarà divertente per il piccolo dipingere. Le idee su cui poter puntare ovviamente sono tantissime e sarà possibile anche optare per tante altre attività. Tra queste per esempio pure la lettura. Si pensi infatti a tutti i vantaggi che può apportare il fatto di far leggere libricini ai piccoli. Se poi questi ultimi ancora non hanno avuto modo di imparare a leggere perché sono ancora in tenera età, allora si potrà anche leggere a loro una storia. I bambini non solo impareranno ad abituarsi ad ascoltare, ma potranno anche apprendere piano piano la capacità di linguaggio, come si sviluppa una trama, capire quali sono i personaggi principali. Ovviamente tutte queste citate non sono idee che per forza si devono svolgere solo nel weekend, perché se si ha tempo, si potranno anche mettere in pratica durante la settimana! Per esempio anche abituare il bimbo a leggere delle storie prima di dormire può essere molto vantaggioso!

Le altre idee divertenti da eseguire

Per chi ha uno spazio verde come per esempio un giardino poi sarà possibile anche giocare a palla, ma anche organizzare una piccola caccia al tesoro con tanti bigliettini colorati che a mano a mano aiuteranno il piccolo a trovare sempre più indizi e poi il tesoro. Se però si rimane in casa sarà possibile anche scatenare la propria fantasia magari mettendo in scena una storia che è stata letta. Per esempio, con qualche semplice oggetto o pezzo di stoffa che in casa non si usa più sarà possibile realizzare finti mantelli e cappelli e interpretare i personaggi della trama del libricino letto. Tutte queste attività di sicuro faranno divertire i piccoli, ma anche i grandi e soprattutto sproneranno i primi a scatenare la propria immaginazione. Proprio per questo sarà possibile pure chiedere loro di inventare una storia e di raccontarla, oppure semplicemente di disegnarla. In alternativa è anche possibile puntare su qualcosa da realizzare con materiali particolari, come per esempio il pongo o anche il DAS. Soprattutto con quest’ultimo sarà possibile dare forma a tante creazioni che, una volta che si saranno asciugate, si potranno anche dipingere. Come si è visto ci sono tanti spunti per far sì che i piccoli nel weekend passino del tempo a immaginare, inventare, ideare, costruire e soprattutto a divertirsi. Come accennato poi le idee indicate possono essere anche divertenti pure per gli adulti, a cui sembrerà di tornare bambini nel realizzare il tutto.

- Fiaberella
Condividi