Attività divertenti da fare con i piccoli a Ferragosto

Tra le attività divertenti da fare con i piccoli a Ferragosto se ne possono indicare davvero tante, sia da svolgere in casa, sia fuori.

Attività divertenti da fare con i piccoli a Ferragosto: ecco alcuni spunti per evitare di annoiarsi e di far annoiare anche i bimbi

 

Tra le attività divertenti da fare con i piccoli a Ferragosto se ne possono citare diverse. Prima di tutto si può indicare quella della lettura, che anche nelle giornate più calde può rappresentare un ottimo modo per riuscire a rilassarsi. Spesso molte famiglie e anche i piccoli, specialmente nella giornata del 15 agosto, si lamentano del fatto che non sanno come passare il tempo, perché i negozi in genere sono chiusi, proprio perché si tratta di un giorno festivo. Di conseguenza, anche se si esce a fare una passeggiata, magari il numero di distrazioni e attrazioni disponibili è minore. Per questo, anche in casa si possono trovare delle comode alternative, tra cui quella di leggere fiabe ai più piccolini. Tale idea può diventare divertente per tutti, anche perché gli adulti riscopriranno il piacere delle letture per bimbi e questi ultimi saranno lieti di ascoltare o leggere in maniera autonoma tante storie.

Ovviamente va anche precisato il fatto che sebbene la maggior parte dei negozi sia chiusa, ciò non vuol dire che non si possano organizzare lo stesso passeggiate in città o fuori o che magari nella propria località non vi siano eventi a cui partecipare, anzi! In genere per Ferragosto vengono proprio organizzate differenti serate e spettacoli, concerti. Certamente è anche vero però che non sempre magari tali eventi sono di interesse per i più piccini. Per questo, specialmente nelle ore calde, leggere può essere un ottimo modo per favorire il relax. Oltre a queste idee poi si possono anche organizzar dei giochi, come quello di cercare di mimare qualche azione descritta nel libro di fiabe e tentare di far indovinare all’altro di quale gesto si tratti, oppure anche mettere in scena ciò che si è letto. Specialmente se si invitano tanti bambini, è possibile anche dividerli in due squadre e farli giocare in questo modo. Attività del genere possono essere svolte anche in spiaggia! Oltre a queste idee però per far divertire i più piccoli e anche i grandi a Ferragosto è possibile puntare su altre alternative.

Le altre idee

Tra le altre idee vi è anche quella di organizzare una gita in mezzo alla natura, che può essere senza dubbio ottima, anche perché in questo modo il bambino potrà sperimentare il piacere di essere a contatto con l’ambiente naturale, respirare aria pulita e giocare in mezzo al verde. In più, se è consentito, sarà anche possibile svolgere un picnic tutti insieme, idea senza dubbio divertente e speciale, che può piacere a ogni membro della famiglia. Si somma a tutto questo anche il fatto di poter organizzare una giornata in spiaggia o magari in montagna, a seconda di quanto si desideri allontanarsi dalla propria zona. Anche rimanendo in casa però è possibile divertirsi con altre attività. Per fare altri esempi, si può disegnare tutti insieme o magari prendere gli acquerelli e realizzare tante creazioni particolari. In alternativa è anche possibile realizzare braccialetti con perline colorate o magari dare sfogo alla propria fantasia lavorando la pasta modellabile di diversi colori, o quella di sale.

Oltre a questo è possibile anche inventare delle storie, magari prendendo spunto proprio dalle fiabe che si leggono. Si possono scrivere, si possono disegnare, ma è possibile anche riuscire a raccontarle, magari a turno, attività che può essere divertente sia per un adulto, sia per un bimbo. Come si è visto, vi sono quindi davvero tantissime idee da poter realizzare insieme ai propri piccoli a Ferragosto, sia in casa, sia se si decide di svolgere qualche bella gita. La lettura però rimane sempre una delle soluzioni migliori, da sfruttare soprattutto quando si è in casa e si desidera rilassarsi.

- Fiaberella
Condividi