Carnevale: ecco alcuni suggerimenti per divertirsi con i piccoli in casa
Per Carnevale ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire e che possono essere molto utili per divertirsi con i piccoli in casa. In più si tratta di idee che possono essere istruttive per i bambini e che allo stesso tempo possono rivelarsi utilissime per fare in modo che il piccolo scateni la sua fantasia. Come si sa, la festività in questione è quella che vede protagonisti coriandoli e maschere, quindi perché non divertirsi a realizzare tutto ciò proprio con i piccolini? Basta munirsi di carta e di pennarelli per iniziare a dare forma a tante maschere differenti e lo stesso discorso vale per i coriandoli, ma non solo. Tra i vari spunti che infatti si possono suggerire vi è anche quello che riguarda l’uso del DAS, ma anche della pasta di sale oppure del pongo, per dare forma a tanti elementi coloratissimi che poi possono anche essere lasciati essiccare oppure semplicemente colorati e non solo. Ecco di seguito tante idee che si possono seguire per divertirsi in casa propria e soprattutto per aiutare i piccoli a tirare fuori quanta più creatività possibile, ovviamente sempre divertendosi e riuscendo anche ad apprendere qualcosa!
Carnevale: ecco alcuni consigli utili per divertirsi con i piccoli in casa
Per Carnevale ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire e che possono essere molto utili per divertirsi con i piccoli in casa e tra le tante idee che si possono suggerire vi sono quelle di prendere carta e pennarelli e disegnare tante maschere, ma anche tanti piccoli cerchi colorati che poi, una volta ritagliati, potrebbero anche diventare coriandoli da lanciare in casa. In alternativa, è possibile anche ritagliare tante striscioline, colorarle e poi realizzare coriandoli “filanti”.
Le alternative per essere creativi, per divertirsi a colorare e soprattutto anche per imparare molto realizzando piccoli lavoretti per questa festa sono proprio tante. Per esempio vi è anche quella di disegnare a proprio piacimento una maschera e poi colorarla o dipingerla usando acquerelli e/o tempere, ma non solo. Ci sono anche bambini che invece preferiscono disegnare maschere dei propri personaggi dei cartoni animati preferiti e poi appenderle nella propria cameretta o ritagliarle per poi indossarle.
Altre idee che si possono indicare e che sono molto semplici da mettere in pratica
Tra le altre idee che si possono indicare e che sono molto semplici da mettere in pratica, di sicuro ci sono anche quelle che prevedono di realizzare tanti lavoretti direttamente con il DAS oppure anche con la pasta di sale e il pongo. Con il primo materiale indicato si potrà anche fare in modo che la propria realizzazione si asciughi, diventi quindi “secca” e, se si vuole, sarà poi possibile puntare direttamente su una colorazione. Magari in questo caso sarà meglio se si aiuta il piccolo, specialmente a usare le tempere. Per esempio si possono dare forma a maschere di Carnevale tutte colorate e tutto questo di sicuro renderà il piccolo molto contento, anche perché avrà modo di mettere in pratica tanta creatività e anche provare a esprimersi realizzando un lavoretto. Lo stesso discorso vale con la pasta di sale, perché anche questa, così come il pongo, potrà essere utile per modellare qualcosa o comunque per dare proprio ampia libertà alla propria fantasia.
Tra le tante attività che poi è possibile svolgere in casa con i piccoli ci possono essere anche quelle che riguardano la realizzazione di quiz che riguardano proprio Carnevale. Per esempio è possibile prima raccontare e spiegare qualche tradizione particolare ai bimbi riguardante questa festa e poi si possono scrivere domande attinenti a ciò che si è spiegato su tanti bigliettini da far pescare ai piccoli. Questi ultimi dovranno poi cercare di indovinare le risposte e magari si può anche organizzare una sorta di quiz a premi, se si desidera. Non resta che scegliere l’idea su cui puntare, per riuscire effettivamente a fare in modo di far divertire i propri piccoli e allo stesso tempo stimolare la loro creatività e in più fare in modo che apprendano qualcosa di nuovo.
- Fiaberella