Come preparare al meglio i bambini per la scuola: ecco alcuni importanti consigli

Come preparare al meglio i bambini per la scuola: ecco alcuni importanti consigli che si possono seguire, per riuscire ad abituare i piccoli al primo giorno di scuola. Tra questi per esempio il fatto di stabilire ritmi e abitudini regolari, ma non solo. Vi sono infatti anche tanti altri suggerimenti che si possono seguire.

Come preparare al meglio i bambini per la scuola: ecco alcuni importanti consigli per affrontare tutto nel migliore dei modi

Come preparare al meglio i bambini per la scuola: ecco alcuni importanti consigli per aiutare il piccolo a vivere il rientro oppure il suo primo giorno di scuola al meglio. Quando infatti si fa riferimento al fatto di preparare i più piccolini alla scuola, si intende indicare il fatto di aiutarli anche alla preparazione mentale, quindi non solo a quella organizzativa. Per comprendere meglio il tutto, è bene procedere per ordine, indicando i consigli principali che sarebbe opportuno seguire.

Tra questi ad esempio il fatto di pensare prima di tutto a delle abitudini corrette. Questo è molto importante, anche perché durante le vacanze, o comunque prima di iniziare a vivere l’esperienza della scuola, il bambino tende a dormire quando vuole o comunque non ha veri e propri orari prestabiliti, come quelli che invece una giornata scolastica richiede di seguire.

Per questo, sarebbe bene almeno far sì che lo stesso abbia sempre un ritmo di sonno regolare, quindi anche degli orari che siano rispettati, come quello della buonanotte e quello della sveglia, per esempio, nonché quelli relativi al momento del gioco, ma non solo.

Con l’avvicinarsi della scuola, soprattutto se è la prima volta che il bambino vivrà quest’esperienza, ma in realtà anche per piccoli che devono semplicemente iniziare un nuovo anno scolastico, sarebbe meglio iniziare ad abituare a seguire delle attività creative.

Per esempio, sarà possibile stabilire un momento del pomeriggio da dedicare al ripasso di alcune nozioni e materie, questo soprattutto per chi ha già alle spalle uno o più anni di elementari, mentre per chi ancora è alle prime armi si può optare per una fascia oraria da dedicare allo svolgimento di disegni oppure di qualcosa di creativo. Per fare un altro esempio, si può costruire qualcosa con la carta insieme al proprio piccolo o magari è possibile cercare di richiedere al piccolo di inventare una bella storia, ma non solo.

Le altre possibili attività

È anche possibile, per prepararsi al meglio all’idea della scuola, leggere ai piccoli o far leggere loro delle fiabe, in modo da far riprendere loro la lettura, o se invece ancora non hanno imparato a leggere, è possibile abituarli ad ascoltare delle belle fiabe.

Insomma, tutte queste attività utili per preparare il piccolo sono di fondamentale importanza, perché in questo modo sarà possibile prepararlo soprattutto all’idea di andare a scuola. A tal fine non si deve dimenticare di lavorare molto sul fatto che il piccolino dovrà anche abituarsi a stare lontano da casa sua, quindi a scuola, per un certo numero di ore e non dovrà vivere il tutto con tristezza, bensì con gioia.

Preparare il bambino all’idea della scuola però vuol dire renderlo anche più responsabile, quindi sottolineare l’importanza di rispettare gli altri bambini che incontrerà, ma anche riuscire a fargli capire anche che è fondamentale essere ordinati, a cominciare dal fatto di riporre gli oggetti nell’astuccio, fino al fatto di non dimenticare di inserire nella cartella le cose importanti, come il diario, i libricini, e così via.

Tutto questo ovviamente, come il fatto di organizzarsi e rispettare gli altri, è ovvio che non deve essere insegnato al bambino solo per il fatto che lo stesso dovrà prepararsi all’idea di stare in classe, ma è normale che dovrà servire sempre, come insegnamento di vita. È vero anche che con l’avvicinarsi dell’inizio delle lezioni, sarà bene ribadirgli tali concetti.

Insomma, come si è visto, vi sono diverse considerazioni importanti da tenere a mente quando si pensa alla scuola e al fatto che i piccoli stanno per riprendere quest’importante attività.

- Fiaberella
Condividi