Fiabe per bambini: tanti consigli a riguardo

Le fiabe per bambini insegnano loro tantissimo e tra i consigli che si possono fornire in merito vi è quello di dedicare quanto più tempo possibile a letture di questo tipo. Non importa se il piccolo ancora non ha imparato a leggere: in questo caso sarà un’esperienza magnifica anche per il genitore trovare del tempo per dedicarsi alle letture ad alta voce davanti al bimbo, così in questo modo si ritaglieranno anche dei momenti da passare insieme. Oltre a questo si possono indicare altri suggerimenti e tanti vantaggi che derivano dal fatto di leggere fiabe per i piccolini.

Fiabe per bambini: prima di tutto quando è meglio leggerle e cosa leggere

Le fiabe per bambini consentono ai piccoli di apprendere tante cose e sono vantaggiose anche per gli adulti, perché quando questi ultimi le leggono, ritrovano una magica spensieratezza e hanno modo di rilassarsi. Prima di elencare alcuni vantaggi che derivano da queste letture, è possibile però fornire qualche consiglio in merito. Tra questi ad esempio il fatto di leggere libri di questo tipo abbastanza spesso. Anche se il piccolo ancora non sa leggere, sarebbe perfetto se il genitore riuscisse a ritagliare un po’ di tempo da dedicare a una lettura fantasiosa, così il piccolo potrà ascoltarla. Oltre a questo, si può anche indicare il fatto che non vi è un momento della giornata più o meno adatto a letture di questo tipo. Più vengono lette infatti e meglio è! Ancora meglio poi se possono essere lette di sera, per conciliare il sonno del piccolo e per farlo fantasticare ancora di più, per dormite tranquille. Si aggiunge a tutto questo anche il fatto di favorire fiabe classiche, che possano insegnare tante caratteristiche della tradizione culturale di diverse nazioni, ma non solo. In merito si possono anche dare tanti altri consigli, come quello di preferire, almeno per i più piccoli, dei libri illustrati. Se ciò non fosse possibile, si può sempre chiedere al bambino di fare un bel disegno che rappresenti la storia appena letta! In questo modo si riuscirà anche a stimolare ancora di più la sua fantasia e creatività. Tra l’altro se ci fossero alcuni termini, nel libro delle storie, che sono di difficile comprensione, sarebbe meglio spiegare al piccolo il loro significato, per una comprensione maggiore. Oltre a tutto ciò poi si possono indicare anche i vari fattori positivi, tra cui tanti insegnamenti, che derivano proprio dal fatto di leggere fiabe.

Tutti i vantaggi che derivano da queste letture così belle e speciali

Le fiabe per bambini possono insegnare loro tantissime cose, come anche tanti termini, la capacità di spiegarsi meglio, di creare un ottimo discorso e di migliorare sempre di più in tutto ciò, persino nel riassumere un contenuto riuscendo prima a captare quali sono le parti della storia indispensabili e quali invece quelle che possono essere tralasciate. Non si deve poi dimenticare che leggere una fiaba al bambino o fargliene leggere diverse in modo autonomo può anche farlo migliorare nella capacità di scrittura e di lettura, nell’inventiva e nella creazione di tante storie o di altre attività, come quella di disegnare, per esempio. Tra l’altro è possibile anche far nascere nel piccolo la voglia di ideare nuove storie o leggerne tante altre. Di sicuro tutti questi sono dei grandi vantaggi per farlo crescere al meglio, ma non solo. A questi appena indicati infatti si aggiunge anche il fatto di far rimanere spensierato il piccolo, soprattutto molte storie possono aiutarlo a rilassarsi, specialmente se vengono lette prima di addormentarsi. Insomma, ecco che vi sono davvero tantissimi elementi positivi che si possono indicare circa le letture di questo tipo. I consigli principali che si possono dare quindi riguardano il fatto di dedicare abbastanza tempo a leggere tali fiabe e cercare anche di spiegare al piccolo la trama, fargli disegnare i personaggi, una scena della storia, chiedergli di provare a ripetere la storia insieme o magari chiedergli di inventarne una. Tutto ciò di sicuro sarà utile per aumentare in lui o lei tante capacità diverse e tutte positive.

- Fiaberella
Condividi