Halloween sta arrivando: ecco delle idee originali per divertirsi con i più piccoli

Halloween sta arrivando e quali possono essere delle idee originali per divertirsi con i più piccoli? Di seguito ecco alcuni spunti che possono essere di sicuro molto utili, come ad esempi il fatto di costruire tante belle cose con dei semplici cartoncini colorati, ma anche leggere storie a tema o magari chiedere al bambino di ideare delle trame con personaggi proprio tipici di questa festa, ma non solo. Ci sono infatti tantissime idee che si possono indicare e ovviamente scatenando la propria fantasia non sarà difficile trovare delle attività che possano far divertire i più piccoli, ma anche i più grandi.

Halloween sta arrivando: ecco delle idee originali per far divertire i più piccoli ma anche i più grandi

Halloween sta arrivando e per questo si possono seguire delle idee originali per divertirsi con i più piccoli, in modo che passando del tempo con loro poi si potranno divertire anche gli adulti. Prima di tutto possono essere perfette tutte quelle attività che richiedono di costruire, creare, inventare. Per questo, senza dubbio munirsi di cartoncini colorati ma anche di colori come matite e pennarelli può essere un’idea perfetta. In realtà anche le tempere o gli acquerelli possono andare bene.

In questo modo sarà possibile ritagliare tante forme a tema, come appunto zucche, ma anche teschi, fantasmi, ragni, streghe e/o cappelli da strega. Tali simboli possono essere prima disegnati e poi ritagliati o magari possono essere prima dipinti e poi appunto appesi per diventare festoni o semplici decori da appendere alle maniglie delle porte o magari a quelle degli armadi, ma non solo.

Può essere molto divertente anche provare a preparare una maschera da indossare poi quel giorno o magari è possibile puntare sulla preparazione di un vero e proprio costume, sempre con l’aiuto di un adulto.

Si somma a tutto questo anche il fatto di optare per delle semplici storie a tema da leggere, soprattutto di sera e appunto nel periodo di Halloween, che non deve essere per forza inteso come il giorno stesso, ma è possibile anche iniziare giorni prima. Insomma, in questo modo sarà divertente anche leggere insieme ai piccoli delle trame proprio riguardanti Halloween. L’ideale sarebbe puntare su qualcosa che ovviamente non spaventi il piccolo.

Gli altri spunti originali

Oltre a queste idee poi è possibile anche chiedere ai piccoli di poter inventare delle storie e magari disegnarle. In seguito tali disegni si possono anche appendere e quindi possono diventare magnifici decori, ma non solo. Si può anche puntare sulla realizzazione di festoni, come accennato, o magari semplicemente puntare sul pongo oppure anche sulla pasta di sale per dare forma a tante maschere da far diventare come una sorta di soprammobili.

In alternativa anche vedere delle storie a tema o cartoni animati può essere molto divertente, sempre prestando attenzione al fatto che comunque i bambini non si spaventino. Insomma, in questo modo sarà senza dubbio divertente anche per gli adulti, ma questo non è tutto. Si deve considerare che leggendo delle storie, il bambino può apprendere tantissimo come il fatto di migliorare sempre di più la proprietà di linguaggio e quindi il beneficio della lettura non sarà ristretto al fatto di divertirsi leggendo storie a tema, ma il piccolo potrà anche imparare tanto. Non solo si fa riferimento al fatto di esprimersi meglio, ma anche alla capacità di scrivere, ma anche apprendere nuovi vocaboli, imparare a riassumere, a inventare una storia che abbia un inizio, parte centrale e fine.

Tra l’altro un’ottima idea può essere anche quella di imparare delle parole in inglese sempre a tema, in modo che il piccolo appunto memorizzi, sotto forma di gioco, alcuni termini. In più è anche possibile puntare su letture che spieghino come gli altri Paesi trascorrono il giorno di Halloween. In tal modo il bambino apprende tanto anche su tradizioni diverse e questo è importante.

Insomma, inventando e costruendo non solo si potranno divertire piccini e grandi, ma soprattutto i primi possono imparare tantissimo.

- Fiaberella
Condividi