Halloween sta arrivando: ecco quali sono le attività su cui puntare per divertirsi in casa con i piccoli
Halloween sta arrivando: quali sono le attività su cui puntare per divertirsi in casa con i piccoli? Di sicuro non ne esiste solo una, ma ne sono presenti tante. In effetti è possibile dedicarsi alla lettura di storie spaventose, ma anche al fatto di inventarne qualcuna e raccontarla o scriverla, ma anche al fatto di organizzare una recita, quindi fare in modo di mettere in scena alcuni elementi speciali, come scene divertenti o anche semplicemente far finta di essere un personaggio “mostruoso” di qualche cartone animato. Oltre a questo poi si possono anche indicare tutte quelle attività che richiedono di realizzare qualcosa con le proprie mani e si può puntare sul fatto di disegnare, ma anche su quello di colorare o magari realizzare maschere con cartoncini colorati o semplici segnaposti da mettere poi a tavola. In realtà per il bambino può anche essere divertentissimo dipingere con i colori a tempera oppure semplicemente dedicarsi a lavorare il pongo oppure anche il DAS, per poi attendere che si secchi e magari colorarlo con le tempere.
Halloween sta arrivando: ecco quali sono le attività su cui puntare al fine di divertirsi in casa con i piccoli
Halloween sta arrivando: quali sono le attività su cui puntare per divertirsi in casa con i piccoli? Sicuramente è possibile optare per tantissime idee, come per esempio quelle di cui si è già fatto un accenno. È possibile optare per fare delle letture di gruppo di tante storie sia divertenti sia “spaventose” e magari poi provare a turno a chiedere di inventare il seguito della trama oppure proprio di inventare una storia. Oltre a questo poi va anche detto che si possono pure ideare tantissimi altri spunti. Per fare un esempio, il piccolo infatti potrà divertirsi tantissimo ritagliando anche dei semplici fogli di carta su cui magari ha precedentemente svolto dei disegni oppure anche ritagliare cartoncini oppure anche realizzare a mano qualche forma “mostruosa”. Per quest’ultima attività si può optare per utilizzare il pongo ma anche il DAS, ma non solo. Come si accennava infatti poi è anche possibile usare altri materiali, come anche semplicissima carta. Insomma, di sicuro il piccolo non solo potrà sbizzarrirsi con disegni e colori, ma anche nel formare proprio qualcosa di creativo.
Altri spunti utili
Oltre a questo poi, specialmente se magari si invitano in casa degli amichetti del piccolo, sarà anche possibile farli divertire con dei quiz le cui domande possono essere scritte su pezzi di cartoncini colorati e poi estratte a sorte. I quesiti a cui rispondere possono riguardare per esempio domande su cartoni animati a tema Halloween, ma possono anche riguardare un personaggio famoso di qualche film oppure prima di iniziare questo quiz è possibile anche spiegare ai piccoli qualche info semplice sulle origini della festività di Halloween e poi fare in modo di far sì che provino a indovinare, ma non solo. Il quiz infatti può anche riguardare delle parole in inglese molto semplici che facciano parte del lessico di Halloween come per esempio quelle come “black cat” o simili oppure è possibile anche semplicemente scrivere tutte queste parole su dei cartoncini colorati, poi estrarre a sorte un bigliettino e poi chiedere al piccolo di disegnare il soggetto che è capitato.
Tutti questi descritti, oltre a essere giochi che possono far divertire i piccoli e che possono essere tranquillamente svolti in casa, possono anche essere effettivamente molto utili per aiutare il piccolo ad apprendere tanti elementi. Nel caso delle storie per esempio, egli può imparare non solo a leggere meglio, ma anche a svolgere riassunti, a capire le parti più importanti di una trama, ma può anche essere spinto a ideare. Insomma, di sicuro non solo si tratta di attività divertenti, ma anche creative e che tra l’altro si possono rivelare utili anche per il fatto che, come già detto, si possono svolgere tranquillamente in casa.
- Fiaberella