Idee utilissime per far divertire i piccoli insegnando loro tante cose
Tra le idee utilissime per far divertire i piccoli insegnando loro tante cose vi è sicuramente quella della lettura, ma non solo. Oltre a questa infatti è possibile pure puntare su attività che richiedono di scatenare la propria creatività con colori, come matite, pennarelli e non solo.
Idee utilissime per far divertire i piccoli insegnando loro tante cose: ecco alcuni spunti per diverse attività creative
Tra le idee utilissime per far divertire i piccoli insegnando loro tante cose vi è prima di tutto quella della lettura. Proprio quest’ultima infatti, e in particolare il fatto di leggere le storie proprio adatte ai bimbi, come delle belle fiabe, costituiscono attività importantissime, proprio perché presentano una doppia funzione.
Una di queste è il fatto di far divertire tantissimo il bambino, ma non solo. Proprio quest’ultimo infatti riuscirà ad apprendere davvero molto dalla lettura di storie. Questo non vuol dire che apprenderà solo se saprà leggere, ma anche se dovesse pure solo ascoltare la trama. Se infatti il piccolo ancora non ha avuto modo di imparare a leggere, ecco che un genitore o entrambi potranno ritagliare un momento per trascorrere un po’ di tempo insieme ai propri figli e magari dedicarsi proprio a questo tipo di letture.
Questo non solo farà divertire i piccoli, come accennato, ma farà rilassare anche i grandi e in più i bimbi impareranno a descrivere in modo sempre migliore, apprenderanno la capacità di linguaggio, quella di esprimersi, quella di trovare il giusto termine per indicare un concetto, un personaggio o altro, ma non solo. Potranno anche imparare a spiegarsi meglio, a esporre le parti principali di una trama, elaborando così la capacità di fare un riassunto, ma non solo.
Oltre a tutto ciò, il piccolo potrà anche imparare a trarre un messaggio da ogni testo, come per esempio la morale, sempre se presente. Si somma a tutto ciò anche il fatto che il momento che dedicherà alla lettura potrà aiutarlo pure per imparare tani significati di parole che non conosce, chiedendo che cosa indicano ai grandi.
La lettura comunque non è la sola attività che si può menzionare tra quelle che hanno la funzione sia di far divertire i piccoli, sia di far imparare loro tante cose.
Le altre attività
Anche il disegno può aiutare loro ad apprendere davvero tanto come per esempio il fatto di scatenare la propria fantasia, spiegarsi attraverso un’attività manuale, esprimere le proprie sensazioni scegliendo un determinato colore, ma non solo.
Disegnare e dipingere può anche aiutare il bambino a distinguere bene forme, nonché i nomi di queste ultime, specialmente di quelle geometriche, ma anche i nomi dei colori, da quelli caldi a quelli freddi, soprattutto di quelli più complessi, ma non solo.
Oltre a questo infatti è anche possibile imparare in questo modo a saper distinguere un pennarello da un acquerello o una matita colorata da un altro tipo di elemento, e così via. Specialmente per i più piccoli, tutto questo è molto importante. Per questo, è bene sottolineare quanto sia fondamentale ritagliare un po’ di tempo per i piccini, al fine di farli dedicare ad attività di questo tipo.
Ancora più importante poi quella che prevede di inventare qualcosa, costruire, ideare. Per esempio, da una semplice scatola di cartone magari di scarpe o delle merendine, è possibile ideare qualcosa di speciale e di magico, anche solo attaccandovi sopra dei pezzetti di cartoncino. Questo non solo farà divertire il piccolo, ma gli farà capire anche come ideare un progetto e come provare poi a metterlo in atto, organizzandosi e cercando di raggiungere il suo obiettivo.
A volte basta anche chiedere al bambino di inventare una storia a piacere a voce, e questo sarà utile non solo per divertirsi, ma anche per insegnargli a esprimersi in modo che si faccia capire. Come si è visto, vi sono davvero tantissime novità che si possono svolgere, per riuscire a far divertire i piccini e allo stesso tempo per permettere loro di apprendere davvero tante cose.
- Fiaberella