Il rientro dalle vacanze per i piccoli: ecco come aiutarli ad affrontarlo

Il rientro dalle vacanze per i piccoli può essere molto difficile, specialmente per il fatto di accettare che presto dovranno rientrare a scuola. In realtà il discorso in questione è quasi lo stesso anche per gli adulti, perché molti si stressano al pensiero che dopo i giorni di ferie dovranno tornare a svolgere i loro doveri e andare a lavorare.

Prima di tutto è bene parlare con i piccoli e fare in modo che la scuola venga sempre indicata con termini positivi, per far capire loro la sua utilità e anche il fatto che le persone hanno dei doveri da svolgere e come i grandi vanno al lavoro, i piccoli vanno a scuola. Insomma, piano piano e affrontando il tutto con dei dialoghi, si deve far capire ai piccoli che si tratta di un impegno da rispettare e che appunto ci sono dei momenti in cui si va in vacanza e ci si diverte e altri invece in cui appunto si devono svolgere i propri doveri. Oltre a questo va anche detto che però ci sono pure altri modi e consigli utili che si possono seguire per fare in modo che effettivamente si eviti che i piccoli possano vivere come una sorta di trauma il rientro a scuola.

Il rientro dalle vacanze per i piccoli: ecco come far sì che lo affrontino al meglio e fare in modo che per loro non ci siano problemi

Il rientro dalle vacanze per i piccoli può essere vissuto come una specie di “trauma” per alcuni, ma appunto il discorso non vale per tutti. Certamente però va detto che dopo un periodo in cui i bimbi sono stati in vacanza a divertirsi e tra l’altro hanno avuto modo di avere il tempo libero a loro completa disposizione, con la libertà di poter fare quello che volevano, ora che si avvicina il rientro a scuola di certo li spinge a preoccuparsi.

Per molti infatti questo potrebbe anche generare ansia, anche se, come accennato, il discorso in questione appunto non vale per tutti. Altra cosa da prendere in considerazione è il fatto di fare in modo di cercare di capire come mai il piccolo si preoccupa. La maggior parte dei piccoli semplicemente devono imparare a capire che nella vita ci sono anche dei doveri da svolgere, come appunto il fatto di dover andare a scuola.

Altri invece vivono male il brusco cambiamento di abitudini e proprio per questo una possibile soluzione è fare in modo che non si rientri dalle vacanze il giorno prima della data prevista dell’inizio delle lezioni scolastiche. L’ideale sarebbe fare in modo di far passare dei giorni di pausa tra il rientro a casa e la data in cui i piccoli dovranno riprendere ad andare a scuola. In questo modo avranno tempo per abituarsi e riprendere piano piano il ritmo.

Il dialogo è fondamentale

Va anche detto che è importantissimo fare in modo di riuscire a parlare con i piccoli e, come si diceva, far sì che capiscano che non è possibile stare sempre in vacanza, ma appunto ci sono anche dei doveri da svolgere. Per questo è bene parlare di ciò con loro, proprio per abituarli appunto a pensare di dover piano piano tornare in classe. Tra l’altro una soluzione che può rivelarsi utile può essere quella relativa al fatto di riuscire a fare in modo di far capire al piccolo quanto possa essere vantaggiosa la scuola, appunto. Insomma, piano piano tutti quanti dovranno riprendere i loro ritmi e tra l’altro può essere utile anche premiare gradualmente il piccolo, una volta che rientra a scuola, magari facendogli capire che ogni giornata avrà delle ore in cui si svolgeranno i compiti e altre in cui invece si potranno dedicare alle attività di gioco. Piano piano questo aiuterà i piccoli a riprendere appunto il ritmo e tra l’altro, come accennato, tutti dovranno riprendere appunto a fare in modo di ricominciare le loro abitudine e quindi far sì di riacquisire un certo ritmo, anche gli adulti.

- Fiaberella
Condividi