Le origini del Natale: ecco tante ipotesi riguardo la nascita di questa festa tradizionale
In tantissimi si interrogano sulle origini del Natale, ma è anche vero che comunque non ci sarebbe una sola risposta, visto che sembra che ci siano diverse ipotesi, che proverebbero a spiegare quando effettivamente sarebbe nata la festività in questione. In teoria, dato che la stessa è sorta per festeggiare la nascita di Cristo, anche perché tradizionalmente è una festa della religione cristiana, ecco che in tantissimi sostengono che appunto tale festa sia nata praticamente a partire dal giorno in cui nacque Cristo. Se si volesse datare poi l’inizio dei festeggiamenti veri e propri e delle varie trazioni, come quella di preparare un pranzo speciale il 25 dicembre, ma anche il fatto di scambiarsi regali o altro, certamente diventa difficile capire effettivamente quali siano le date in cui sarebbero iniziate tutte queste usanze. Per questo è bene indicare almeno le principali, per capire comunque effettivamente quali sono quelle che sono ritenute come le più importanti e anche per saperne di più sulla festa in questione.
Le origini del Natale: tantissime ipotesi
Le origini del Natale sono difficili da definire, anche perché comunque sembra che una prima traccia della festività sia descritta all’interno di un’opera del Santo Ippolito di Roma, che presenta la data del 2023-204 circa e che si intitola “Commentario su Daniele”.
Sembra però che si faccia riferimento al Natale e alla sua celebrazione anche in alcuni elementi che risalgono al IV secolo, anche se tali “prove” sarebbero comunque ritenute un po’ più incerte. Sembra che comunque si sappia che una prova che può essere considerata come più attendibile e che tende proprio a citare pure la data del 25 dicembre, la quale viene indicata proprio come giorno della festività, sarebbe quella del testo che presenta il titolo “Chronographus” del IV secolo. Tale testo sarebbe stato scritto da Filocalo, uno scrittore di Roma.
Altri dettagli
È molto difficile comunque risalire proprio a date certe, anche perché appunto sembra praticamente che non ci siano prove che possano essere considerate come schiaccianti per la determinazione di una dimostrazione precisa riguardo le origini dei festeggiamenti.
In ogni caso sembra che la festa in questione sia proprio una tradizione tipica di tantissime nazioni diverse, dato che infatti è festeggiata praticamente in gran parte del mondo, anche se con date a volte diverse. Se per la maggior parte delle persone sarebbe il 25 dicembre, in ogni caso questa data vale solo per chi segue il calendario giuliano, anche perché poi ci sono persone che invece seguono il calendario gregoriano e che comunque festeggiano il tutto il 7 gennaio.
Per quanto riguarda le tradizioni poi si può affermare che comunque tutte siano svolte in modo simile e comprendono il fatto di organizzare pasti speciali durante il giorno in cui si festeggia, ma anche il fatto di scambiarsi diversi doni, nonché anche il fatto di andare in mercatini di Natale, ma non solo.
Ci sono anche persone che adorano seguire le tradizioni per quanto riguarda le decorazioni, visto che infatti sembra che in molti adorino fare l’albero di Natale, riempirlo di palline colorate e anche di tantissime luci. In più non mancano persone che poi riempiono di addobbi anche la casa, con tanti elementi coloratissimi.
Si somma a tutto questo anche il fatto di puntare su altri oggetti decorativi, come per esempio piccole realizzazioni a forma di albero di Natale, ma anche a orma di cappello di Babbo Natale, per esempio. Gli oggetti che si potrebbero elencare sono proprio tantissimi.
In più va detto anche che comunque in tanti adorano pure l’atmosfera natalizia, che inizia già a partire da giorni prima rispetto alla data del 25 dicembre e sembra che poi in tanti adorino anche fare i regali e ovviamente anche scartarli. Insomma, non si conoscono molto bene le origini del Natale, ma di certo si può affermare che questa festività sia proprio adorata da tantissime persone e in tantissime nazioni differenti, che infatti continuano a festeggiare proprio con le loro tradizioni speciali.
- Fiaberella