Le origini della festa della mamma
Le origini della festa della mamma in Italia risalgono al 1957, ma secondo alcune fonti addirittura al 1933. Quello che è certo è che la festa odierna ricade tutti gli anni durante la seconda domenica di maggio. Dato che sta arrivando la festività in questione, che quest’anno capiterà l’8 maggio, molti preparano già dei regalini per a propria mamma.
Le origini della festa della mamma: ecco quali sono
Sono molte le persone che si chiedono quale siano le origini della festa della mamma, che sta per arrivare e tutti già stanno pensando cosa regalare alla propria madre. Sembrerebbe che in Italia la prima volta che si festeggiò tale evento fu nel 1957 e a quanto pare fu don Otello Migliosi a idearla. Quest’ultimo infatti era un prete di borgo di Torbidetto ad Assisi, ma si sa molto poco su come inventò tale festa.
Quello che è certo però è che con il passare del tempo, divenne una vera e propria abitudine quella di festeggiare tutte le mamme.
Altre fonti però sostengono che la festa in questione sia capitata in Italia per la prima volta nel 1933, addirittura il 24 dicembre, quando si celebrò la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo. Nello stesso giorno tutte le mamme che risultavano avere un gran numero di figli ricevettero un premio, ma si sa poco a riguardo.
Oggi l’evento in questione si verifica sempre la seconda domenica di maggio di ogni anno e nel 2022 capiterà l’8 maggio.
Sembrerebbe però che la maggior parte delle fonti siano concordi nel sottolineare che in Italia la festa fu approvata in modo ufficiale nel 1958.
Se questa però era la spiegazione sulla situazione italiana, di sicuro si può affermare che la festa sia ancora più antica, perché nel resto del mondo si celebrava già dai tempi antichi.
La festa nel resto del mondo
Per quanto riguarda le origini della festa nel resto del mondo, questa a quanto pare era celebrata fin dai tempi degli antichi Greci e Romani. La stessa inoltre sembrerebbe che fosse il simbolo del cambiamento tra la stagione invernale e quella estiva.
Per quanto riguarda invece la festività intesa in senso moderno, pare che negli Stati Uniti fosse nata già nel 1870, grazie a Julia Ward Howe. La stessa lottò a lungo a favore del femminismo e per questo decise di creare una festa per la figura della mamma, seguita poi da Anna M. Jarvis. Quest’ultima però istituì la festa per altri motivi: dato che aveva un legame molto forte con la mamma, quando quest’ultima morì, Jarvis scrisse a qualsiasi politico pur di far istituire in modo ufficiale sul calendario la festa della mamma.
Fu proprio grazie a lei che a Grafton fu celebrato per la prima volta in modo ufficiale l’evento in questione, per la precisione il 10 maggio 1909. Tra l’altro Jarvis stabilì che come simbolo della festività ci fosse il garofano bianco. Non è un caso che fosse stato scelto per tale fiore, in quanto era quello che sua madre preferiva.
Si dovette attendere però il 1914 per far sì che si ufficializzasse la data della festa, stabilita per la seconda domenica di maggio ogni anno, negli USA.
Per quanto riguarda invece altre nazioni, si pensi che in Egitto ad esempio la stessa festa si celebra il 21 marzo, ma in altre nazioni, come la Thailandia, ad agosto. Ci sono quindi diversi giorni per festeggiare tale evento. A quanto pare però è abbastanza diffuso nel mondo.
In Italia viene festeggiato con dei regalini da fare alla mamma, che possono consistere in piccoli pensieri realizzati a mano o acquistati. In più senza dubbio alla propria madre farà molto piacere passare del tempo insieme a lei, in modo da divertirsi insieme il più possibile. C’è anche chi la fa riposare e la aiuta magari sul lavoro oppure in qualsiasi altro ambito, per cercare di non farla affaticare il giorno della sua festa. Insomma, anche in Italia questa festa sta per arrivare! Non resta quindi che iniziare a preparare tanti bei pensierini da regalare alla propria mamma!
- Fiaberella