Le principali attività da svolgere in spiaggia insieme ai bambini: ecco alcuni suggerimenti utili

Le principali attività da svolgere in spiaggia insieme ai bambini sono quelle che comprendono giochi di gruppo, sport, ma non solo. Per divertirsi infatti possono essere messe in atto tante idee ricche di creatività, come ad esempio il fatto di portare con sé al mare un bel libro di fiabe e leggerlo nelle ore più calde, o magari anche quando i bambini sono stanchi e vogliono rilassarsi.

Tale idea tra l’altro può diventare molto divertente, soprattutto se si usa un po’ di fantasia e se per esempio si suggerisce ai bimbi di interpretare i vari personaggi, mettendo in scena delle vere e proprie rappresentazioni, ma non solo. Le idee a cui si può ricorrere infatti sono tantissime.

Le principali attività da svolgere in spiaggia insieme ai bambini: alcuni consigli utili per rilassarsi al massimo insieme ai propri piccoli

Le principali attività da svolgere in spiaggia insieme ai bambini sono varie e possono essere quelle sportive, ma anche creative o essere inserite nella categoria di quelle “più rilassanti in assoluto”. Ovviamente quando si va al mare, il primo pensiero dei piccoli è quello di divertirsi, specialmente andando a sentire l’acqua e poi tuffandosi, puntando su un bel bagno ristoratore.

Oltre a questo però specialmente nelle ore più fresche e dopo essere stati a lungo tra le onde, può essere perfetto anche optare per qualcosa di più creativo. Senza dubbio tra le idee attinenti alla creatività vi è quella di realizzare magnifici castelli, ma anche buche o semplicemente cercare le conchiglie in riva al mare.

Da aggiungere a tutto ciò però anche altri suggerimenti, come per esempio quello di rilassarsi al meglio mettendosi sotto l’ombra e leggendo un magnifico libro di fiabe. Specialmente se queste sono divertenti e ben scritte, allora di sicuro consentiranno anche al piccolo di riposarsi e magari addirittura di addormentarsi, cullato dal relax e dal vento che soffia in riva. Tale idea può essere divertente anche per gli stessi genitori, nonché per gli altri bambini, che infatti possono riunirsi sotto uno stesso ombrellone, per ascoltare la lettura delle storie.

In alternativa, per stimolare ancora di più la creatività, si può anche puntare su un consiglio ancora più divertente da mettere in atto, ovvero il fatto di mettere in scena le storie, chiedendo ai piccoli di interpretare i vari personaggi e quindi di recitare. Questo può sia divertire loro, ma anche la mamma e il papà, che possono ovviamente partecipare al gioco. Questo però non è tutto, anche perché si può puntare anche su attività differenti, sia per divertirsi, sia per rilassarsi.

Le altre attività su cui si può puntare per divertirsi e per rilassarsi

Soprattutto quando il piccolo stringerà amicizia anche con altri bambini che incontra sulla spiaggia, è possibile pure giocare a palla tutti insieme o magari a tennis, ma non solo. Si può poi anche organizzare delle vere e proprie gare, che sviluppano una sana competizione tra i piccoli e che consente loro di divertirsi ancora di più.

Tra le idee per far competere tra di loro i bimbi, si possono organizzare tornei di lettura, in cui vince chi legge meglio o chi legge e poi interpreta meglio la scena che ha letto, ma non solo.

La gara può anche riguardare chi arriva prima a un traguardo o magari si possono svolgere tanti giochi in gruppo, come per esempio “ruba-bandiera”, ma anche tanti altri. A volte sono gli stessi piccoli a inventarne qualcuno, ma si deve ricordare che quello più rilassante è quello riguardante la lettura di storie e soprattutto la loro interpretazione. I bambini infatti possono anche divertirsi tantissimo interpretando i vari personaggi e magari usando la sabbia anche per fare tante forme e realizzazioni uniche, dando sfogo alla loro creatività. Come si è visto, vi sono tantissime idee che possono essere utilizzate per trasformare un bel pomeriggio in spiaggia in una giornata ancora più speciale e divertentissima per tutti, sia per grandi, sia per i più piccoli.

- Fiaberella
Condividi