Leggere fiabe ai più piccoli la sera: tutti i vantaggi che ne possono derivare

Leggere fiabe ai più piccoli la sera non solo comporta aspetti positivi che possono riguardare i bambini, ma anche tanti che possono riguardare i grandi. In effetti la parte finale di una giornata rappresenta un momento in cui gli impegni quotidiani terminano ed è bene riposarsi e rilassarsi. Ritagliarsi quindi un momento in cui è possibile leggere storie ai piccoli, o magari far sì che siano loro a leggere ai grandi, se già hanno appreso come si legge, può essere un’ottima soluzione per ottenere relax e per far sì che si passi un momento speciale proprio con i propri piccoli. Oltre a questo va detto anche che comunque ci sono tantissimi vantaggi che si possono indicare. Se quelli appena menzionati infatti riguardano principalmente i grandi, come si diceva che ne sono tantissimi che possono essere citati e che riguardano i piccoli.

Leggere fiabe ai più piccoli la sera, ecco tutti gli aspetti positivi che è possibile ottenere

Leggere fiabe ai più piccoli la sera prima di tutto può apportare aspetti positivi diversi e che non solo possono riguardare i bambini, come accennato, ma anche i grandi. Per quanto riguarda questi ultimi, la lettura per i bimbi la sera può rappresentare un momento in cui ci si rilassa e soprattutto un momento che si condivide con i bambini, che si divertiranno e che allo stesso tempo apprenderanno anche quanto sia importante appunto ricavare momenti da trascorrere in famiglia.

Le letture per piccoli possono quindi equivalere al fatto di far rilassare gli adulti, che magari sono stanchi per la giornata di lavoro, o comunque per un giorno carico di impegni, ed ecco che piano piano hanno modo di riuscire a prendersi qualche minuto per qualche storia che di sicuro li farà sorridere e magari anche ritornare un po’ bambini. Proprio questo appunto può contribuire ad alleviare loro lo stress e a fare in modo di farli rilassare. Si sommano a questi anche i diversi vantaggi del fatto di leggere proprio la sera.

Essendo quest’ultimo un momento in cui le varie faccende da sbrigare sono terminate, così come i vari impegni, ecco che sarà possibile anche svolgere delle letture senza dover poi pensare di dover ritornare al lavoro o magari dover poi realizzare qualche impegno, la parte della sera sarà proprio un ottimo modo per dedicare anche pochi minuti alla lettura di qualche storia.

I vantaggi per i piccoli

Il bambino non solo apprezzerà il momento della lettura serale per il fatto di ascoltare delle storie che potranno incuriosirlo, attirare la sua attenzione e anche divertirlo, ma tutto ciò gli consentirà di capire quanto è importante condividere un momento da passare con i genitori e piano piano comprenderà anche l’importanza dell’ascolto, nonché quella di chiedere spiegazioni per degli elementi che non conosce. Se questi aspetti riguardano la lettura in generale e non nello specifico quella svolta di sera, per quanto riguarda il fatto di ascoltare storia durante questa fase della giornata poi è possibile anche sottolineare che il bambino potrà rilassarsi. Proprio tale relax potrebbe anche indurlo ad addormentarsi prima o semplicemente a fantasticare prima di prendere sonno, facendo dei sogni belli. In più appunto, si tratta di una buona abitudine quella della lettura serale, anche perché poi il piccolo può avere come un punto di riferimento pure per capire che ogni giornata può avere al suo interno delle abitudini. Si somma a tutto questo il fatto che la lettura di fiabe rappresenta proprio tantissimi vantaggi per i bambini, indipendentemente dal fatto se i libi siano letti di sera o di giorno. Leggendo infatti il bambino può imparare il significato di nuove parole e anche nuove espressioni, ma anche tanto altro ancora, come per esempio il fatto di riconoscere lo sviluppo di una storia, saper riassumere una trama e tanto altro. Di sera poi, come si è visto, è possibile anche riuscire a rilassarsi ancora di più e questo vale sia per i piccoli, sia per i grandi.

- Fiaberella
Condividi