Leggere le fiabe ai piccoli in spiaggia: perché è così conveniente
Leggere le fiabe ai piccoli in spiaggia vuol dire optare per un’attività diversa da quelle più tradizionali, che vengono svolte solitamente quando si va al mare. A volte basta una storia breve per fantasticare insieme ai propri bimbi, rilassarsi, ma soprattutto anche per puntare su tanti altri spunti creativi. Dalla semplice lettura infatti possono sorgere tantissime altre idee uniche e originali, tutta da provare. Per fare un esempio, si può organizzare una recita in modo da rappresentare proprio la trama della storia appena letta, ma non solo. Le attività a cui poter ricorrere infatti sono varie e tutte partono proprio da un bel libro di fiabe.
Leggere le fiabe ai piccoli in spiaggia: tutti i motivi per cui può essere così conveniente
Leggere le fiabe ai piccoli in spiaggia è davvero molto conveniente, anche perché si possono ottenere diversi vantaggi da queste speciali letture e questi aspetti positivi riguardano non solo i bimbi, ma anche gli adulti. Prima di tutto quando si va al mare, senza dubbio si possono realizzare tante attività diverse, ma dopo averle svolte, i piccolini sono stanchi e un ottimo modo per farli rilassare è proprio puntare sulle fiabe. Tale lettura è senza dubbio positiva, perché consente di insegnare loro tanti elementi utili: prima di tutto stimola la creatività e la fantasia, ma poi consente anche di migliorare la proprietà di linguaggio, nonché di imparare a riassumere il contenuto principale della trama. In spiaggia infatti il bambino potrebbe anche annoiarsi, proprio perché magari ha già provato a svolgere tantissime attività diverse. Una volta terminate, si potrebbe proprio optare per la lettura di fiabe. Queste ultime infatti potrebbero rappresentare un vero e proprio “asso nella manica”.
Tra l’altro la lettura può anche essere rivolta a più di un bambino, creando così un gruppetto di piccoli che possono poi stringere amicizia tra di loro. Si tratta inoltre di un modo perfetto per intrattenere i piccoli. Questi ultimi infatti possono essere molto vivaci e per evitare che corrano da una parte all’altra della spiaggia, si può puntare proprio sulle letture in questione. Oltre a questo poi non si deve dimenticare un altro vantaggio importante: le stesse possono essere un ottimo mezzo per permettere anche agli adulti di rilassarsi. Da aggiungere a tutto ciò però anche altri spunti interessanti, per comprendere al meglio per quale motivo possa essere conveniente portare con sé un libro di fiabe in spiaggia.
Gli altri motivi
La fiaba e la lettura possono rappresentare anche un modo per suscitare tante idee per attività divertenti. Dopo aver letto le storie infatti si può richiedere ai piccoli di rappresentare il tutto, recitando insieme ad altri bambini e divertendosi. Anche in questo modo infatti potranno stringere amicizia più facilmente tra di loro, ma non solo. La lettura può anche conciliare il sonno, soprattutto se ormai si è in spiaggia da più di un’oretta e se non fa troppo caldo. Un buon riposino pomeridiano può essere d’aiuto per il bambino, anche perché può aiutarlo ad affrontare meglio il resto della giornata. Tra l’altro la lettura di una fiaba può essere un ottimo spunto anche per disegnare i personaggi proprio vicino alla riva oppure direttamente sotto l’ombrellone, realizzando tante forme particolari e scatenando proprio le proprie abilità creative. Tra l’altro si possono organizzare anche alcuni quiz, specialmente se ci sono tanti bambini e se si possono formare due squadre. Le domande dovranno essere proprio attinenti alle storie appena lette. Insomma, ecco che vi sono davvero tantissime idee che possono essere messe in atto puntando semplicemente sulla lettura della fiaba. Specialmente quando fa molto caldo, questo spunto può essere molto conveniente, anche perché, come si è viso, consente di far rilassare non solo i piccoli, ma anche i grandi e tra l’altro può essere qualcosa di diverso, rispetto ai giochi tradizionali che vengono svolti in spiaggia. Insomma, ecco che la lettura di storie per bambini può essere divertente e soprattutto conviene sempre portare con sé dei libri di fiabe, anche quando si va al mare!
- Fiaberella