Natale: quali attività svolgere in casa con i piccoli durante le vacanze

Quali attività svolgere in casaconi piccoli durante le vacanze di Natale? Sono davvero molti i suggerimenti che si possono indicare per far divertire i bimbi quando sono in vacanza, nel periodo natalizio. Tra i tanti giochi su cui è possibile puntare ci sono quelli creativi e che possono anche essere istruttivi. A volte basta solo un po’ di fantasia per mettere in pratica idee che, oltre a essere divertenti, sono anche molto semplici da realizzare e allo stesso tempo consentono ai bambini di appassionarsi ad attività che richiedono di tirare fuori una certa creatività e di impegnarsi svolgendo qualcosa che permetta loro di apprendere.

Natale: quali attività svolgere in casa con i piccoli durante le vacanze? Ecco alcuni suggerimenti

 

Quali attività svolgere in casa con i piccoli durante le vacanze di Natale? Ci sono tantissime attività che è possibile consigliare, come accennato. Tra le idee migliori vi sono quelle che, oltre a essere molto semplici da mettere in pratica, sono anche molto istruttive e capaci di tirare fuori la creatività del piccolo.

Prima di tutto i disegni: ecco che attraverso questi ultimi, non solo il bimbo sarà spinto a tirare fuori la sua fantasia, ma anche a creare, a riuscire a inventare tanti elementi utili per esprimersi e anche per divertirsi. È possibile chiedergli se gli va di realizzare tante decorazioni natalizie colorate, anche semplici disegnini da appendere magari alle maniglie delle porte oppure direttamente da sistemare su tavolini o anche da appendere su armadi e muri, se è possibile.

In alternativa poi è possibile anche optare per la pittura. A tantissimi bambini piace prendere gli acquerelli e/o usare le tempere, ad esempio. Tra l’altro anche questo può essere un ottimo modo per impiegare il tempo libero e per riuscire a far divertire i piccoli permettendo loro anche di esprimere la loro creatività.

Altre attività

Tra le altre attività su cui è possibile puntare ci sono anche tanti altri giochi. Anche la lettura, ad esempio, può diventare un modo per giocare, specialmente se diventa anche uno spunto per realizzare una recita o per inventare poi altre storie o per continuare una trama dopo averne letto un pezzetto, cosa che potrebbe spingere il piccolo a tirare fuori tutta la sua fantasia.

Se il bambino poi è molto piccolo e ancora non dovesse saper leggere, è possibile che l’adulto legga una storia per lui. Tutto ciò costituisce un’ottima soluzione per riuscire a fare in modo che il piccolo si abitui alla lettura e anche a inventare storie, ascoltarle, capire lo sviluppo della trama e tanto altro. In più, per i piccoli che sanno leggere, stimolando la lettura ecco che sarà possibile riuscire a far sì che apprendano sempre di più, cioè piano piano se leggeranno in modo regolare, ecco che capiranno come sviluppare una storia, come riassumerla, anche se a grandi linee, sia a voce sia per iscritto, ma anche a inventarne una, apprenderanno automaticamente quali sono le forme corrette della grammatica e quali no. Ovviamente questo è un processo che avviene in maniera graduale e lentamente, quindi più il piccolo leggerà e meglio è.

Durante il tempo libero poi è anche possibile fargli costruire qualcosa, magari con alcuni materiali che si hanno già in casa, o che semplicemente non si usano più e che possono essere utilizzati per realizzare lavoretti. Tra questi per esempio pezzi di stoffa, ma anche bottoni colorati, ma anche tanto altro ancora. Carta, cartoncini e poi, specialmente se si usano oggetti che non servono più, il bambino potrà anche imparare quanto sia importante riciclare. Come si è visto, sono davvero tantissime le attività che si possono far svolgere ai piccoli, specialmente perché comunque tantissime consentono di fargli apprendere tanti aspetti importanti, suscitando creatività, ma anche facendo in modo di scatenare la sua fantasia. Ovviamente poi non si deve dimenticare che una parte del tempo libero dovrà essere dedicata anche allo svolgimento dei compiti delle vacanze, da smaltire piano piano.

- Fiaberella
Condividi