Quali letture sono più adeguate per i piccoli che stanno in vacanza

Quali letture sono più adeguate per i piccoli che stanno in vacanza? Non vi sono ovviamente delle regole da seguire, ma di certo per i bimbi possono essere più adatte delle fiabe, specialmente per farli rilassare e svagare ancora di più. Le vacanze sono un momento spensierato e per questo, letture rilassanti possono andare benissimo. Tra l’altro le stesse sono perfette anche per tutti i momenti dell’anno. Oltre a queste poi si può anche optare per storie d’avventura, se i piccoli sono un po’ più grandi, ma non solo. è anche possibile seguire alcuni suggerimenti utili per riuscire a scegliere un ottimo libro per i propri figli, come ad esempio uno che sia anche leggero, affinché il piccolo non abbia difficoltà a tenerlo in mano, ma non solo.

Quali letture sono più adeguate per i piccoli che stanno in vacanza? Ecco alcuni suggerimenti utili

Quali letture sono più adeguate per i piccoli che stanno in vacanza? Di certo non esiste una regola da seguire, ma è anche vero che in merito si possono suggerire alcuni importanti dettagli, così da tenere in considerazione i migliori generi di libri che potranno essere adatti per i bimbi che trascorrono le vacanze.

Prima di tutto si deve considerare che leggere i libri di fiabe può essere sempre perfetto, in ogni periodo dell’anno, anche perché queste consentono al bambino di apprendere tantissimi elementi e soprattutto riescono anche a stimolare molto la loro creatività e inventiva. In più tante storie hanno anche la morale, quindi possono essere utili ai bimbi per comprendere alcuni insegnamenti, ma non solo. Si somma a tutto ciò anche il fatto di divertirsi e questo riguarda sia i bimbi stessi che leggeranno il libro e magari che guarderanno anche le pagine, se sono illustrate, sia i grandi, che magari decideranno di leggere loro le fiabe.

Queste ultime tra l’altro possono essere sia quelle classiche che fanno parte della tradizione, sia quelle inventate da autori moderni.

Un altro genere che magari può interessare soprattutto ai bimbi più grandi è quello d’avventura, quindi è possibile optare anche per dei romanzi o dei semplici racconti che trattano proprio delle principali avventure. In alternativa poi si può puntare anche su degli ottimi libri di leggende, purché queste non siano spaventose. I libri che i bambini dovrebbero leggere, sia quando stanno in vacanza, sia in altri periodi dell’anno, dovrebbero essere sempre rilassanti, ma anche capaci di insegnare ottimi aspetti e non solo. Dovrebbero essere costruttivi, dovrebbero essere utili e ben scritti ed evitare di avere trame che possano farli spaventare. Oltre a questo poi ci sono altri elementi da valutare, quando si scelgono volumi per bambini, specialmente da farli leggere loro durante l’estate.

Libri rilassanti e altri consigli utili da seguire

Quando si è in vacanza si deve puntare sul relax ed è per questo che le letture, specialmente quelle dedicate ai piccoli, dovranno evitare di far nascere in loro delle ansie o comunque dei timori, come accennato.

Tra l’altro, specialmente se i genitori hanno l’abitudine di leggere ai figli delle storie, se si opta per letture in grado di suscitare sensazioni di relax allora sarà possibile anche rilassarsi in prima persona. In questo modo il vantaggio sarà duplice, sia per i grandi, sia per i piccoli.

Oltre a questo poi si deve prestare attenzione al linguaggio, che ovviamente dovrà essere privo di termini troppo difficili da comprendere per i piccoli, ma dovrà essere anche pulito, privo di parole non consone per il vocabolario dei bimbi. Alcune la struttura delle frasi dovrà essere di facile comprensione e specialmente per i bambini molto piccoli, può essere ottimo cercare di optare per libri illustrati, perché gli stessi aiuteranno a far comprendere anche lo svolgimento della trama o magari aiuteranno a immaginare i personaggi, dopo aver letto la loro descrizione.

In più i libri non dovranno essere pesanti: questa ovviamente non è una regola, ma è un suggerimento. Un libro con una copertina eccessivamente rigida potrebbe essere difficile da tenere in mano, per un bambino piccolo e per questo sarebbe meglio optare per altre più flessibili e leggere.

- Fiaberella
Condividi