Quali sono le fiabe perfette per i bambini: ecco le migliori tipologie da preferire
Quali sono le fiabe perfette per i bambini? Per rispondere si possono citare diverse tipologie di storie e tra queste vi sono quelle che rientrano nella categoria delle classiche, ma anche quelle scritte da autori molto antichi, come Esopo e non solo. Possono andare bene infatti anche quelle scritte da altri autori, purché ricche di personaggi vari. Oltre a queste indicazioni poi se ne possono indicare anche tante altre.
Quali sono le fiabe perfette per i bambini: ecco quelle che sono considerate come quelle più adatte per i piccoli
Quali sono le fiabe perfette per i bambini? La prima risposta che viene in mente riguarda ovviamente tutte quelle storie inserite nei libri destinati a un pubblico di lettori che ha un’età media compresa dai 4 ai 6-7anni circa, o dai 4 ai 10, comunque destinati ai bimbi. In realtà ci sono delle letture che possono consentire proprio ai piccolini di apprendere un gran numero di nozioni, ma che possono essere anche un ottimo modo per iniziare ad avere una maggiore proprietà di linguaggio.
Tra queste favole e fiabe si possono indicare senza dubbio quelle classiche, di qualsiasi nazionalità. Si pensi infatti a quelle che incarnano la tradizione araba e alle famose storie di “Le mille e una notte”, ma anche a quelle che rientrano nella cultura norvegese, in quella slava, russa e in quella di tantissime altre nazionalità.
Queste fiabe infatti consentono non solo di far apprendere al bambino determinati termini, nonché di fargli capire anche come si svolge lo sviluppo di una storia e quale sia la sua struttura, divisa in inizio, parte centrale e fine, ma permettono anche di fargli apprendere tante leggende e caratteristiche della cultura di diverse nazioni.
Si aggiunge a tutto ciò poi l’attenzione per delle letture che riguardano il mito. Si pensi ad esempio anche a quelle di Esopo, che presentano poi sempre una parte dedicata alla morale. Quest’ultima è di fondamentale importanza perché permette ai piccoli di capire quale sia l’atteggiamento giusto da assumere o quello sbagliato da evitare e in tal modo comprendono anche che dietro a una storia spesso, o quasi sempre, vi è un insegnamento. Meritano poi un approfondimento anche altri tipi di fiabe, perché quello che si deve ricordare è che più se ne leggono al piccolo e meglio è, così come è vantaggioso se può già leggerle in modo autonomo.
Le altre fiabe
Tra gli altri tipi di fiabe che si possono indicare e che sono perfette per i piccoli poi ve ne sono anche altre inventate ex novo da bravi scrittori. L’importante è che vi siano sempre dei protagonisti differenti, dei personaggi che presentino varie caratteristiche e tante sfaccettature, in modo che il bambino può essere anche spinto a diventare più creativo e a prendere spunto da queste storie per inventare, ideare e magari raccontarne una proprio da sé.
Meglio ancora se anche queste storie presentino una morale, ma se così non dovesse essere, può essere il genitore a trarre il messaggio da quello che legge e poi spiegarlo al piccolo. Oltre a questo, l’ideale sarebbe sempre preferire trame semplici, non eccessivamente lunghe e complesse e soprattutto, dato che il pubblico è quello dei piccoli, allora il linguaggio con cui sono scritte dovrà essere semplice, scorrevole e chiaro, senza che siano presenti termini di difficile comprensione. Oltre a questo poi si deve anche sottolineare un altro aspetto molto importante, che riguarda il fatto che tutte le fiabe consentono ai piccoli di ottenere numerosi vantaggi. Tra questi, non solo il fatto di apprendere la già citata proprietà di linguaggio, ma anche il fatto di imparare a riassumere, a comprende il concetto principale di un argomento, a trarre un messaggio da ciò che si legge. Si aggiunge a tutto ciò anche il fatto di ampliare le proprie conoscenze riguardo le fiabe appartenenti alla tradizione di una nazione differente dalla propria. Date queste considerazioni, si può quindi sottolineare come sia fondamentale leggere diversi tipi di fiabe ai piccoli, in modo da rendere il più ricca possibile la loro bagaglio cultura.
- Fiaberella