Tanti giochi creativi per non fare annoiare i piccoli in casa durante i weekend: ecco diversi suggerimenti
Ci sono tanti giochi creativi che si possono indicare per non fare annoiare i piccoli in casa durante i weekend, e tra questi senza dubbio sono presenti quelli che comprendono letture, ma anche realizzazione di disegni o magari il fatto di costruire qualcosa con cartoncini colorati, ma non solo. Anche la pittura infatti può essere davvero molto creativa e divertente e può essere svolta sia con tempere sia con acquerelli, ma non solo. Ci sono anche tantissimi altri spunti che si possono indicare in merito, sempre che riguardano attività che si possono svolgere in casa e che possono essere ideali durante i weekend.
Tanti giochi creativi per non fare annoiare i piccoli in casa durante i weekend: ecco diversi consigli utili che si possono indicare
Si possono considerare tanti giochi creativi che si possono indicare per non fare annoiare i piccoli in casa durante i weekend e questi riguardano sia il fatto di leggere tante storie divertenti, ma anche inventarne qualcuna, nonché disegnare, dipingere, realizzare qualcosa con la carta o anche con cartoncini colorati, poi anche con la pasta di sale oppure con il pongo e anche con il DAS. In casa infatti è possibile sbizzarrirsi perché si possono ideare tante attività che possono aiutare il piccolo a esprimere la sua creatività. Tra queste indicate, quella della lettura non solo può far divertire i piccoli, che magari leggeranno delle storie o se le faranno leggere dai grandi, se ancora non hanno imparato a farlo in modo autonomo, ma apprenderanno anche tanti elementi. Per esempio, prima di tutto la lettura migliorerà la loro capacità di articolare frasi, ma potranno anche imparare a realizzare riassunti scritti e/o orali, ma non solo.
La lettura stimola la creatività anche perché comunque tanti piccoli riusciranno effettivamente a essere più propensi anche a inventare storie, leggendo. Se magari il fatto di inventare tante trame non viene loro spontaneo, dopo alcune letture può essere il genitore a inventare storie insieme ai piccoli, proprio per tirare fuori la loro creatività. Come si indicava, comunque quest’ultima può anche essere mostrata attraverso attività manuali, come per esempio quelle che richiedono il fatto di utilizzare il DAS, ma anche il pongo e tantissimo altro. Insomma, ecco che praticamente è possibile pure puntare sul fatto di far creare ai bimbi tanti elementi con le loro mani.
Attività creative: ecco un approfondimento su alcune
Realizzare qualcosa ritagliando carta, cartoncino, ma anche carta crespa, può essere di elevato aiuto per i piccoli, che effettivamente impareranno a diventare sempre più creativi e anche a divertirsi molto. Apprenderanno anche a lavorare diversi materiali, specialmente se si usa il pongo oppure se si utilizza il DAS. Per esempio è anche possibile optare direttamente per la realizzazione di maschere con uno di questi materiali e, ovviamente, le stesse potranno essere indossate se sono di carta. Se invece si realizzano con il DAS o altri materiali tra quelle indicati allora sarà possibile farle diventare degli oggetti da appendere da qualche parte in cameretta, per esempio. Insomma, ecco che praticamente ci sono diverse idee su cui è possibile puntare, anche se, tra quelle indicate, sicuramente quella della lettura è davvero molto utile perché oltre a far divertire grandi e piccoli e a stimolare la fantasia e l’inventiva dei bimbi, è possibile anche che la stessa garantisca elevati vantaggi riguardanti l’apprendimento della proprietà di linguaggio ma anche il fatto di imparare a ricavare una morale da una trama e non solo. Più il bambino leggerà infatti e più sarà possibile riuscire a far sì che egli apprenda anche la capacità di analizzare la struttura di una storia, le sue sequenze, ma anche il fatto di riassumere. In più, come si diceva, il bambino potrebbe poi essere spinto, leggendo, a inventare tante altre storie o magari scrivendole o semplicemente raccontandole. Oltre a questo ovviamente in casa nei weekend è anche possibile svolgere una delle tante altre attività indicate.
- Fiaberella